8° Raduno europeo dei costruttori di canne

 21 - 23 ottobre 2016, Casa del canottaggio, 6060 Sarnen, Schweiz

Progetto di banca dati per il Taper

"Confronto di canne" – come funziona:

Grazie al mondo digitale, al giorno d’oggi disponiamo di centinaia di Taper. Conosciamo tutti le tabelle dei Taper, rispettivamente le serie numeriche. Ma siamo sinceri, solo pochi di noi sono veramente in grado di riconoscere quali caratteristiche corrispondano a questi numeri e alle curve di stress!

·      Come si comporta la canna durante il lancio, che tipo di azione ha?

·      È veloce? Lenta?

·      Parabolica? Semiparabolica?

·      Per la pesca leggera o pesante?

·      Adatta a quale corso d’acqua?

·      Come si comporta a stretto/ampio raggio?

 

Molte di queste canne non saranno mai costruite, forse perché già il nome (del costruttore della canna) non piace; altre invece non  si costruiranno più, perché non hanno le caratteristiche ricercate, ma fra le altre invece, forse per caso, si trova la propria canna preferita!

Prepariamoci per un grande esperimento!!

gespliesste.ch , in veste di organizzatore del prossimo meeting dei costruttori di canne, proporrà un intero campionario di Taper conosciuti. Tutti nelle classi di lunghezza preferite tra 7 e 8 piedi e nelle classi di lenza da 3 a 6. Di principio si possono trovare tutti in internet, ma la maggior parte manca di valide informazioni.

Invitiamo tutti i costruttori di canne, nel corso di quest’anno, a costruire una, o se possibile addirittura 2 canne di questa lista, e portarle al meeting di ottobre.

Tutti i partecipanti potranno poi lanciare con queste canne e farsi un’idea delle loro caratteristiche. Le caratteristiche salienti saranno poi annotate in uno speciale foglio di valutazione.

Affinché le valutazioni tecniche delle canne siano eque e confrontabili, abbiamo invitato un team di esperti di lancio. Sono questi:

·      Christopher Rownes

·      Mathias Meyer

·      Werner Glanzmann

·      Rolf Bünter

Tutti quanti istruttori di lancio provetti. Lanceranno con tutte le canne e registreranno le loro impressioni secondo uno schema semplice. Le loro indicazioni saranno poi pubblicate nel nostro sito web.

Se continueremo quest’azione durante i meeting dei prossimi anni, creeremo un eccezionale database, che sarà molto più di un semplice mucchio di numeri e curve di stress.

Il nostro scopo è quello di ottenere, fra un paio di anni, un database dei Taper contenente tutte le più importanti informazioni.

Come funziona: 

Dalla lista pubblicata sul nostro sito web, si scelgono, a piacere, uno o più Taper ancora “liberi”. Attualizzeremo continuamente la lista, in modo che si potrà vedere cosa viene costruito e cosa non viene ancora realizzato. Lo stesso Taper dovrebbe essere costruito al massimo due volte per il meeting.

Ognuno può costruire la canna come preferisce. Non importa se è chiara o fiammeggiata, con che tipo di legature è stata realizzata, com’è il porta mulinello o la forma dell’impugnatura scelti. La canna rimarrà proprietà del suo costruttore. 

Non sarà giudicata la fattura della canna, ma “solo” le sue caratteristiche di lancio.

La lista dei Taper è disponibile sulla pagina web e tutti i Taper si trovano sottoforma di documento PDF da scaricare.

Con la valutazione finale al meeting, otterremo un campionario di Taper con la descrizione delle loro caratteristiche più importanti. Il campionario sarà per tutti significativo e fornirà un valido aiuto nella scelta del tipo di canna che si vuole costruire.  

Iniziamo l’esperimento, non vediamo l’ora di partecipare!!

 

La lista dei profili

European Bamboo Rodmarkers Gathering

News

Beurteilung der Wurfeigenschaften verschiedener Fliegenruten


Download presentazioni del raduno


13. - 15- Mai 2016


Design & Technology by YOUHEY Communication AG, Burgdorf, Switzerland.